Cosa sono le tecniche di fecondazione assistita

Oggi fortunatamente, quando una coppia non riesce ad avere un bimbo si ricorre alla fecondazione assistita chiamata dai più con l’acronimo PMA ovvero procreazione medicalmente assistita.

A seconda dei problemi di sterilità della coppia o del singolo partner si può ricorrere ad una specifica tecnica medica e di laboratorio che aiuta il processo di fecondazione. In base al grado di aiuto, diciamo così, avviene la classificazione in tecniche di I, II e III livello.

Compito comune delle diverse tecniche è quello di agevolare, aiutare l’incontro tra il gamete femminile – l’ovocita – e quello maschile – lo spermatozoo – in modo che la loro fusione all’interno del corpo della donna dia il via ad una gravidanza. Fondamentale per intraprendere questo percorso è una diagnosi precisa della sterilità e una terapia personalizzata e adattata alla situazione specifica.

Il nostro compito quindi, in questa sezione, è spiegare con la massima chiarezza e semplicità tutto ciò che riguarda le diverse tecniche, IUI, FIVET, ICSI, IMSI, FECONDAZIONE ETEROLOGA maschile o femminile anche detta OVODONAZIONE. Sempre in questa sezione verranno trattati tutti quei termini legati al mondo della PMA – come BLASTOCISTI, TRANSFET, PICK UP, TERAPIA ORMONALE, CRIOCONSERVAZIONE (vitrificazione) – oscuri a molti che proprio per questo  il più delle volte disorientano e spaventano la coppia. Ovviamente in questa sezione avremo modo di sentire non solo la voce dei medici – ginecologi ed andrologi – ma anche quella di biologi, embriologi e genetisti.

La Fertilità-informarsi per proteggerla

la fertilit come proteggerla

LA SALUTE RIPRODUTTIVA INFORMARSI PER PROTEGGERLA. Tante le ragioni per proteggere la propria fertilità. Certo la proteggeremo nel caso di un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita dove verremo accompagnati passo passo per raggiungere la nostra meta. Pensiamo però al desiderio di paternità o maternità nei casi di malattia, nei casi di cura anche oncologica e […]

La Riserva Ovarica e la fertilità

Si parla di riserva ovarica quando si parla di fertilità, di gravidanza, di fecondazione assistita. La riserva ovarica è come un tesoretto, una dote costituita dal patrimonio di follicoli di ogni donna, già alla nascita. Questo patrimonio diminuisce con l’età e ad ogni ciclo ovarico, senza possibilità di rigenerarsi. Il patrimonio della riserva ovarica, proprio […]

PRELIEVO DEGLI OVOCITI – PIK UP

fecondazione artificiale

Prelievo ovociti comunemente chiamato pik up Oggi ho assistito al prelievo degli ovociti. L’ingresso in sala operatoria è sempre suggestivo. Nonostante la mia abitudine a questi luoghi, qui si parla di dare il via ad una vita. Conosco la storia della paziente e questo cambia la mia partecipazione. Sono molto emozionata Ci siamo tutti; la […]

Tags

LA BLASTOCISTI : “Il tempo naturale è il miglior tempo?”

La blastocisti: La cellula uovo (ovocita) già  fecondata (zigote), tramite divisione cellulare detta mitosi arriva allo stadio di  embrione. L’embrione, dopo tre giorni dalla fecondazione, è  formato da 6-8 cellule; al suo interno si è gia’ attivata la coesione del dna dello spermatozoo (padre) con il dna delll’ovocita (madre ) dando origine al DNA dell’embrione […]

Tags, , ,

Crioconservazione

Si tratta di una tecnica grazie alla quale si congelano delle cellule viventi senza compromettere la potenzialità del loro sviluppo al momento dello scongelamento. La crioconservazione è di grande supporto nei trattamenti FIVET in quanto aumenta la possibilità di successo in caso di fallimento o impossibilità a fresco.

ICSI e IMSI

Si tratta di tecniche di II livello – quelle in cui l’inseminazione è extra-uterina – grazie alle quali la percentuale di successo è maggiore del 70% rispetto alla normale FIVET. Con queste due tecniche è il singolo spermatozoo selezionato come il migliore che viene iniettato direttamente nella cellula uovo.

Tecnica di PMA di I livello

Spesse volte si sente utilizzare l’acronimo FIVET come sinonimo di fecondazione assistita o artificiale, PMA o ancora fecondazione in provetta.

Cosa si intende per FIVET

Si tratta della prima tecnica sperimentata nella medicina della riproduzione oltre 40 anni fa, grazie alla quale la fecondazione avviene in vitro, cioè in laboratorio. Oggi però sono tante le accezioni che identificano questo termine che ha finito per indicare non solo tutte le tecniche di II livello ma è diventato anche sinonimo in molti casi di PMA.

Tecniche di Fecondazione