Numeri e statistiche: gli indici di successo della PMA.

Quando si parla di PMA, senza volerlo si finisce a parlare di numeri, statistiche e indici di successo.

I numeri, quando si intraprende una strada di cui non si è padroni, sono importanti ma bisogna stare attenti a leggerli nel giusto modo, e a capire quali sono quelli importanti da tenere in considerazione.

Giusto parlare delle percentuali delle cause di sterilità ma fondamentale è capire ogni singola coppia in quale casistica rientra.

Siamo persone e non numeri. E’ fondamentale capire quale sia la possibilità di successo di ogni singola coppia nel raggiungere la maternità tanto attesa ma altrettanto importante è intraprendere una terapia personalizzata ed eseguita in un’atmosfera di massima fiducia che nasce non solo dai numeri.

Se qualcuno di ostico alla materia prova a leggere qualsiasi contributo in merito alla fecondazione assistita si imbatte in numeri, valori, rapporti e percentuali…l’età anagrafica della coppia, il numeri di ovociti, spermatozoi e embrioni prodotti e poi i valori ormonali, le misure dell’endometrio e i mg di farmaci stimolanti da assumere. C’è solo da spaventarsi…ma noi siamo qui ancora una volta per spiegare e soprattutto aiutare a dare un senso a tutti questi numeri.

40 anni di PMA

Luis Brown è stata la prima bambina nata grazie alla fecondazione assistita. A giugno festeggerà 40 anni…40 anni durante i quali sono stati fatti passi da gigante in merito alla medicina della riproduzione. Tante sono ancora le incognite e i misteri legati alla riproduzione e alla fecondazione. Per questo è importante rivolgersi a centri di PMA all’avanguardia e altamente specializzati in grado di fare una precisa diagnosi della sterilità e somministrare una terapia altamente personalizzata.

I costi della PMA

La più grande curiosità sulla PMA è legata ai costi. Tutti si domandano se davvero le spese si aggirino attorno alle migliaia di euro. Esistono dei tariffari indicativi sull’onorario di una prima visita e sul costo di una ICSI come per tutto il resto. Ciò che è impossibile è stabilire senza una corretta diagnosi quali saranno i costi che una coppia andrà a sostenere perché ogni caso e diverso dall’altro quindi è impossibile una generalizzazione.

I numeri