Mangiare sano qualche consiglio

Nutrizione: Mangiare sano con la frutta e la verdura di stagione

mangiare e seguire la stagionalità degli alimenti assicura un cibo vario e ben bilanciato per il nostro organismo, la natura in questo senso è perfetta: d’estate frutti come anguria e melone sono ricchi d’acqua e rinfrescanti mentre d’inverno prodotti naturali ricchi di vitamina C come le arance, i pompelmi e i mandarini sono benefici per prevenire influenze e raffreddori. l’arrivo della primavera invece preannuncia al verde dei germogli e delle fioriture. In questi giorni, potremo mettere nel nostro cestino della spesa:
Verdura: spinaci, cipollotti, broccoli cavoli cime di rapa carciofi, cicoria carote sedano, fagioli radicchio finocchi, fanno la prima comparsa gli asparagi. Non dimentichiamo gli spinaci, benchè si trovino tutto l’anno, in questa stagione sono più saporiti e a foglia piccola, ricchi di vitamine A e C, antiossidanti e di ricche acido folico, perfetto per le donne in gravidanza.
Frutta: pompelmi limoni e cedri, mandarini pere e mele, kiwi. Tra i benefici delle verdure e dei frutti che possiamo trovare freschi a marzo ricordiamo il finocchio a cui si riconosce un’azione diuretica, le cime di rapa, ricche di antiossidanti, gli agrumi che possiamo goderci ancora per un po, invece, sono i grandi alleati del nostro sistema immunitario.
La spesa di marzo è buona, sana e … poco sofisticata, sicuramente in armonia con le scelte quotidiane di chi è attento alla salute e all’ambiente.
Dovremmo sempre seguire un’alimentazione che rispetti il ritmo delle stagioni per garantirci tutti i benefici che gli alimenti di origine vegetale ci offrono.
Cerchiamo di avere cura del nostro corpo manteniamolo in forma e abitiamolo con intelligenza; alimentiamolo in modo vario e naturale, a prezzi più bassi, perchè è più facile coltivare il frutto quando è di stagione, non necessita di concimazioni forzate, sarà saporito e ricco di sali minerali.
mammalilli con la collaborazione:
Dottoressa Silvia Salini-Dietista
 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva